Wifi Plus

Che cos’è WiFi PLUS?

WiFi PLUS è una soluzione di accesso controllato a Internet, attraverso un sistema di validazione, studiato appositamente per le strutture di ricezione e per tutti coloro che desiderano un sistema efficace di gestione degli accessi alla rete nella propria area privata. Non solo consente agli ospiti di usufruire dell’accesso al Web, ma aumenta le opportunità di divulgazione commerciale per l’azienda e l’imprenditore che la adottano.

WiFi PLUS serve per garantire al fruitore del servizio le migliori performance di navigazione ed alla struttura che lo implementa la tranquillità della sicurezza e l’opportunità di disporre di una soluzione di marketing innovativa. Ecco in dettaglio le caratteristiche più significative:

  •  Gestisce in modo ottimale la connettività esistente.
  • Mette a disposizione un accesso sicuro e controllato.
  • Permette di fornire il servizio di connessione alla rete in modo gratuito o a pagamento.
  • Memorizza i log delle attività effettuate sollevando il fornitore del servizio da ogni responsabilità.
  • Archivia i dati in modalità remota senza alcun coinvolgimento da parte della struttura.
  • Offre informazioni personalizzabili (icone per link a pagine Web o accesso ad applicazioni).
  • Permette di promuovere la struttura ospitante con attività di Marketing. <span
Come viene implementata la soluzione?
La soluzione di validazione WiFi PLUS richiede solamente che la struttura sia dotata di un accesso alla rete internet e comprende:

  •  La fornitura di un apparato (router gateway) per l’accesso servizio e la diffusione del segnale WiFi.
  • Gli eventuali ulteriori apparati per estendere la copertura del segnale in tutta l’area di interesse.
  • L’accesso al servizio e l’utilizzo della piattaforma di validazione in cloud.
  • Il servizio di assistenza remota (help desk).
  • Il servizio di assistenza on-site presso il cliente.
  • [collapse]
Come funziona?

Una volta attivata la soluzione, l’utente che seleziona la rete WiFi della struttura viene preso in carico dal sistema che:

  • Visualizza sul dispositivo dell’ospite un portale di benvenuto che invita ad effettuare la validazione o permette l’accesso automatico se già registrato.
  • Propone alcune icone che permettono di aprire applicazioni di utilità, link a pagine web o ad applicazioni espressamente realizzate.
  • Nel rispetto della privacy, mantiene traccia di tutta l’attività di navigazione effettuata dall’utente, associando le credenziali fornite ai siti visitati.
  • Mette a disposizione del fornitore del servizio i dati forniti per ottenere le credenziali per eventuali successive attività commerciali/promozionali.
  • [collapse]
Perché implementare la soluzione WiFi Plus?

Per tutelarsi in caso di attività illegali – In caso di indagini da parte delle autorità, l’utilizzo di un sistema di validazione accessi alla rete consente di associare le attività effettuate sulla rete alle credenziali fornite per l’accesso provando in tal modo la totale estraneità dell’intestatario della linea internet.

Per fornire un migliore servizio – Fornire un accesso controllato alla rete ai propri ospiti consente di fissare delle regole che consentano a tutti di poter disporre del servizio evitando ad esempio con una limitazione di banda per utente la saturazione del collegamento da parte di uno solo

Per sfruttare un nuovo modo di comunicazione commerciale – Fornire il servizio di accesso alla rete permette di veicolare all’ospite informazioni di utilità ma anche notizie e servizi commerciali promossi dal gestore. I dati forniti dagli utenti per ottenere le credenziali di accesso, consentono inoltre di intraprendere azioni successive di fidelizzazione e promozione.

[collapse]
Come è possibile effettuare la registrazione?

È possibile effettuare l’accesso in vari modi. Ecco di seguito alcuni esempi in grado di garantire la tracciabilità:

 Auto registrazione tramite account social network (E’ richiesta la compilazione di un form con il proprio account: google+, twitter, facebook)

Auto registrazione con ricezione credenziali via sms (E’ richiesta la compilazione di un form con il proprio nr di cellulare e si riceve un sms con la password di accesso)

Auto registrazione con invio password via sms (E’ richiesto l’invio di un sms in cui si indica la password che si desidera utilizzare)

Tramite operatore (Si comunicano all’operatore i propri dati e si ottengono username e password)

Tramite operatore con ricezione credenziali via sms (Si comunicano all’operatore il proprio nr di cellulare e si riceve un sms con la password di accesso)

Tramite operatore con Card (Si richiede all’operatore una card con username e password)

[collapse]